Come mai il cetriolo fa bene alla pelle?

Sgonfia le occhiaie, distende e idrata: il cetriolo, amico della pelle del nostro viso.
Chi non consoce o non ha visto almeno una volta la classica immagine che ritrae una donna, magari dopo una nottata movimentata, con in faccia spalmata unamaschera al cetriolo e sugli occhi due belle fette dello stesso ortaggio? 
Come mai il cetriolo fa bene alla pelle? 
Intanto è importante dire che il cetriolo è un alimento amico della bellezza a tutti gli effetti, oltre ad essere ottimo per la pelle, lo è anche per la linea: con il 95% di acqua al suo interno il cetriolo è uno dei cibi più light che possiate immaginare e in più aiuta anche contro la cellulite e la ritenzione idrica essendo un diuretico e depurante eccezionale!
Proprio per questa grande quantità di acqua contenuta al suo interno, il cetriolo è altamente idratante.
Con il cetriolo possiamo confezionare maschere di bellezza fatte in casa con le quali ottenere effetti eccezionali! Intanto una precisazione: la polpa del cetriolo è decongestionante e idratante, i semi tonificanti: infilate quindi tutto nel mixer per frullare l’insieme se volete ottenere un doppio effetto benefico sulla vostra pelle da un unico prodotto. Se poi vorrete unire al composto anche del succo di limone, oltre ad una machera ammorbidente otterrete un composto illuminante. Attenzione però, non ho grande esperienza in tal senso ma un consiglio mi sento di darvelo: il limone ha proprietà astringenti, utilizzerei quindi questo composto dopo una pulizia del viso, magari a qualche giorno di distanza per evitare arrossamenti o spiacevoli bruciori.
Il cetriolo poi può essere applicato sugli occhi direttamente a fettine per combattere gli occhi gonfi e le antiestetiche occhiaie.
Infine il cetriolo aiuta a schiarire le macchie dell’età e a combattere gli eritemi solari con la sua azione lenitiva.