Cos’ è il collagene?

Dal latino, il collagene “colla et genmen” vuol dire produrre colla. Per definizione, il collagene rappresenta la colla del corpo. In altre parole, rappresenta il materiale e la colla che tiene insieme i tessuti connettivi del nostro corpo (ossa, cartilagini, muscoli, tendini, legamenti e soprattutto la pelle). I tessuti connettivi contengono due proteine fibrose: collagene ed elastina. Queste due proteine conferiscono alla cartilagine le proprie caratteristiche di resistenza ed elasticità, grazie alle fibre larghe di collagene che, combinandosi con le molecole dei proteoglicani, possono così formare le nostre cartilagini.

“Tutti i tendini del nostro corpo agiscono come elastici. Queste fibre sono costituite per gran parte da collagene. Per mantenere elasticità e flessibilità, i nostri tendini necessitano un apporto maggiore di collagene, in particolare in seguito ad una ferita o comunque durante l’invecchiamento.”

I tessuti connettivi del nostro corpo sono distribuiti come segue:

nel muscolo - rapporto collagene/elastina di 3:1
nei tendini - 3 di collagene ed 1 di elastina
nei legamenti - 1 di collagene e 3 di elastina
nella cartilagine - 1 di collagene e 3 di elastina
nelle ossa - 3 di collagene
nella pelle - 3 di collagene ed 1 di elastina
nei polmoni - 2 di collagene e 3 di elastina

I tessuti connettivi, ricchi di proteoglicani composti da polisaccaridi (95%) e da proteine (5%), rappresentano la parte interna dei muscoli. Il collagene rappresenta l’80% dei nostri tessuti connettivi ed il 30% delle proteine nel nostro corpo. Ritroviamo pertanto del tessuto connettivo in quasi tutte le parti del nostro corpo.

Il corpo produce il proprio collagene ogni giorno, ma poiché la produzione diminuisce con l’età, l’approvvigionamento disponibile di collagene diviene rapidamente insufficiente e le diverse parti del corpo si deteriorano gradualmente. I primi segni evidenti sono la comparsa di rughe.

Perché è necessario il collagene per mantenersi giovani ed in salute?
Il collagene viene prodotto in modo naturale dal nostro organismo in quanto è vitale per il suo corretto funzionamento, in quanto è il "collante" del corpo! Non dobbiamo sottovalutare l'importanza del collagene nel nostro corpo, esso costituisce la cartilagine che compone le articolazioni, i muscoli, i capelli, la pelle, i tendini ed i legamenti; fornisce la struttura al nostro corpo e forma le catene molecolari che rinforzano i tendini. Il collagene è ciò che sostiene la nostra pelle e gli organi interni. 

Con il passare degli anni, la quantità di collagene generata dal nostro corpo si riduce notevolmente. La pelle diminuisce notevolmente la quantità di collagene con conseguenze quali delle rughe, grinzosità, macchie scure, perdita di elasticità e lucentezza della pelle. Una carente produzione di collagene causa dei danni anche internamente al nostro corpo: i tessuti dei muscoli si degradano perché la quantità di collagene inizia ad essere inadeguata. Siffatte complicazioni cominciano a preoccuparci quando le sollecitazioni e le distorsioni diventano più intense. I gesti abituali , come compiere un balzo o spostarci rapidamente, diventano difficili ed accrescono i dolori delle articolazioni.  

Responsabilità del collagene:

Stato della pelle e di alcuni organi, Protezione meccanica dell’organismo da parte della pelle, Mantenimento della qualità strutturale della pelle, Prevenzione della disidratazione, Mantenimento di elasticità, tonicità e riduzione al minimo delle rughe, Funzione rinforzante del tessuto osseo dell’apparato scheletrico, La diminuzione della produzione di collagene dà inizio al processo di osteoporosi, ovvero la riduzione della massa ossea, Resistenza dei tendini, Invecchiamento.