Idrati la Tua pelle?

La pelle quindi, non è una barriera impermeabile, bensì semi-impermeabile  Per questi e per tanti altri motivi, il suo contenuto idrico è molto importante, nel settore cosmetico il ruolo dell'idratazione cutanea è ben noto.

Ma perchè la cute ha bisogno d'acqua? 

E' presto detto. La pelle deve adattarsi ai continui movimenti e alle trazioni imposte dalle articolazioni e dalle contrazioni muscolari. Le necessarie caratteristiche di plasticità, flessibilità e morbidezza. L' epidermide, quando è disidratata, oltre a presentare un aspetto ruvido e opaco può andare incontro facilmente a screpolature. La progressiva diffusione di queste condizioni può essere messa in relazione all'impiego quotidiano di detergenti aggressivi che rimuovono i lipidi superficiali, alla scriteriata esposizione al sole durante il periodo estivo e probabilmente anche all'impiego scorretto o all'errata formulazione di alcuni prodotti cosmetici.

Paradossalmente poi, un momento critico è rappresentato dall'uscita dal bagno, dalla doccia o dal mare, perchè è allora che c'è una maggiore tendenza a disperdere umidità.  Per evitare rughe, smagliature ed invecchiamento precoce, è indispensabile proteggere la cute e assicurarsi che il suo stato di idratazione sia sempre ottimale. Una pelle detersa, pulita e asciutta va sicuramente protetta. 

La buona conservazione dell' epidermide ne garantisce l'elasticità, la flessibilità e, in definitiva, la sua integrità, contribuendo ad evitare fenomeni di invecchiamento precoce. Le pelli secche, o meglio tendenzialmente secche, possono risultare tali perchè disidratate, ovvero carenti di acqua e di sostanze idrofile, o alipiche, cioè povere di lipidi.