SEI AL MARE O DEVI ANDARE? SEI PRONTA AI BAGNI DI SOLE? 

Ci siamo! E’ vacanza! Per alcuni per altri stanno arrivando, ed è arrivato il momento di preparare la pelle all'esposizione al sole e all'abbronzatura. Se prevedete lunghi bagni di sole, iniziate a scegliere i prodotti giusti da portare con voi in vacanza e a curare di più la vostra alimentazione, così da aiutare la pelle a non esporsi al rischio di scottature solari. Ecco 10 consigli utili per preparare la pelle al sole in estate.

1) Betacarotene

Il betacarotene è un integratore molto noto e utilizzato per preparare la pelle all'esposizione al sole. Ma al di là dei prodotti che possiamo acquistare in erboristeria, è bene ricordare che possiamo arricchire la nostra alimentazione in modo naturale grazie alle carote che contengono naturalmente betacarotene. Per beneficiare del betacarotene, precursore della vitamina A, contenuto nelle carote, si consiglia di consumarle cotte o meglio leggermente scottate e con un filo d'olio

2) Idratazione

L'idratazione della pelle inizia dall'interno. Per prevenire la secchezza della pelle durante l'esposizione al sole, ricordiamoci di bere circa 2 litri di acqua al giorno già prima di partire per le vacanze. Bere acqua contribuisce all'idratazione della pelle e la aiuta ad avere un aspetto migliore. In estate è importante reintegrare i liquidi eliminati dalla sudorazione.

3) Acidi grassi

Per arricchire la nostra alimentazione di acidi grassi benefici che aiutano a preparare la pelle al sole possiamo introdurre una manciata di mandorle al giorno nella nostra alimentazione. Il consiglio è di consumare circa 25 mandorle al giorno, magari portandole con sé al lavoro come snack. Gli acidi grassi contenuti nelle mandorle sono utili per mantenere la pelle sana e per lo sviluppo corretto delle cellule.

4) Balsamo labbra

Proteggere le labbra dal sole è molto importante. Le labbra sono vulnerabili poiché non sono protette da uno strato di sebo, così come invece lo è il resto della pelle. Iniziate a nutrire le labbra con un prodotto naturale, ad esempio con del semplice burro di karitè, già prima delle vacanze e non dimenticate di proteggerle anche in spiaggia con prodotti naturali appositi. Consigliato soprattutto per chi soffre di herpes labiale.

eritema1-500x320.jpgsole.jpg5) Scrub

Uno dei semplici gesti che potrete dedicare alla vostra pelle per prepararle al sole e all'abbronzatura è lo scrub esfoliante. Lo scrub aiuta ad eliminare le cellule morte e a rigenerare la pelle. Gli scrub fatti in casa più semplici si preparano utilizzando ingredienti come zucchero, yogurt e olio vegetale. Per esfoliare il viso basta unire uno o due cucchiaini di zucchero a un cucchiaio di yogurt, anche vegetale. Otterrete uno scrub in pochi istanti.

6) Pulizia profonda

Dedicatevi ad una pulizia profonda della pelle del viso, la più delicata ed esposta alle scottature. Ad esempio potrete preparare una maschera all'argilla o utilizzare dei prodotti a base di zeolite, un minerale che secondo gli esperti aiuta a proteggere la pelle dai danni solari contribuendo ad eliminare le sostanze inquinanti che possono infiltrarsi al suo interno.

7) Tempi di esposizione

Attenzione ai tempi di esposizione della pelle al sole, soprattutto durante le prime giornate di vacanza. Se non proteggerete la pelle in modo adeguato, soprattutto se la vostra carnagione è chiara, potrebbero bastare solo 15 minuti di esposizione al sole per rischiare una scottatura.
Non trascurate di proteggervi nemmeno nelle giornate nuvolose, poiché i raggi UV raggiungono comunque la pelle.

8) Alimentazione

Tra i cibi che favoriscono l'abbronzatura e che aiutano la pelle a proteggersi dall'azione dei raggi solari, oltre alle carote, troviamo i pomodori, che sono ricchi di licopene, un potente antiossidante adatto a contrastare l'azione dei radicali liberi. Non manca poi tutta la frutta che ci aiuta a mantenere un'idratazione corretta, poiché ricca d'acqua, a partire dalle angurie e dai meloni, ma anche pesche e albicocche. Il consumo di frutta e verdura fresca, inoltre, stimola la produzione di melanina e protegge la pelle.

9) Abbronzatura graduale

Per preparare la pelle alle lunghe giornate che trascorrerete al mare o in montagna, già prima della partenza potreste iniziare con delle esposizioni graduali di pochi minuti al giorno, proteggendo la pelle con dei prodotti adatti a seconda del vostro tipo di carnagione. In questo modo vi abituerete gradualmente all'esposizione al sole, nella speranza di evitare le scottature. Indossate occhiali da sole, magliette e cappellini se la vostra pelle e delicata e appena sentite di avvicinarvi al vostro tempo massimo di esposizione.

10) Solari eco-bio

Per proteggere la pelle al sole in modo da rispettare sia la salute che l'ambiente potrete scegliere i prodotti solari proposti dalla cosmesi eco-bio, che aiutano a riparare la pelle dalle scottature grazie ad ingredienti di origine naturale. Evitano le sostanze che possono causare allergie e irritazioni e i componenti derivati dal petrolio.