Vai in vacanza e riposa la tua pelle...

images.jpg 

Lo stress non è solo un'emozione spiacevole: la causa di una complessa serie di cambiamenti fisiologici nel corpo che possono portare a tutto, dalla pelle di razzi spenti e senza vita rughe premature, acne, forfora e un aumentato rischio di malattia cuore.
Gli effetti dello stress sulla pelle iniziano con adrenalina. Di fronte a una situazione stressante, il corpo produce l'ormone di lotta o fuga. Adrenaline prepara il corpo per l'azione in situazioni di emergenza, aumentando l'apporto di ossigeno e di energia dando glucosio al cervello e muscoli. Allo stesso tempo, tuttavia, adrenalina ridirige il flusso di sangue nella pelle, riducendo così la fornitura di ossigeno pelli.
Quando ciò si verifica di frequente, come ad esempio attraverso lo stress cronico indotto da stress costante a casa o al lavoro, la pelle non riceve le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Questo può portare a tono la pelle opaca, perdita di elasticità e le ghiandole sebacee (olio), con conseguente sblocchi. Per lunghi periodi, spesso sottolineato la pelle che mostra i segni di rughe premature e scolorimento quando i processi rigenerativi interni rompono. Lo stress rallenta anche il tasso di turnover cellulare della pelle, così ci vuole più tempo per che nuove cellule della pelle fresca e raggiungere la superficie della pelle.
Oltre a eliminare la fonte di stress, semplici modi per mitigare i suoi effetti stanno riducendo l'assunzione di caffeina, aumentare l'assunzione di antiossidanti e di integrazione dei sistemi di cura della pelle.