Pulizia Del Viso, dall’estetista!

Pulizia Del Viso, dall’estetista!

Punti neri, rossi, bianchi, veri e propri brufoli e acne: la pulizia del viso dall'estetista è un bene se fatta da professionisti preparati. Riguardo all’acne ognuno ha la propria esperienza da raccontare. E c’è chi sostiene che, per vederla sparire, sia più risolutivo ed economico rivolgersi all’estetista con una serie di sedute di pulizia del viso, piuttosto che al medico dermatologo. L’estetista si muove all’interno del campo estetico, è anche vero che negli ultimi tempi alcune professioniste si stanno specializzando proprio nello skincare del viso, rimanendo appena sotto quel livello medico che non si può superare. Togliere punti neri, impurità e cellule morte e certamente lavoro da studio estetico, grazie alle tecnologie, prodotti di ultima generazione e esperienza professionale, i trattamenti al viso sono un toccasana. In un percorso di trattamenti al viso, si possono ridurre notevolmente tutte le impurità. Schiacciare via i punti neri, però, non è sempre una buona idea, specie se si ha una pelle con tendenza all’acne, l’utilizzo di radiofrequenze per veicolare i prodotti e ricostruire collagene, ultrasuono che evita la spremitura, facilità l’operazione senza creare traumi alla pelle che già è danneggiata. Infatti, il problema va affrontato nel suo insieme, cercando di trattare la pelle ogni giorno con:

 *Una buona routine di pulizia cosmetica

*I farmaci eventualmente prescritti dal dermatologo (antibiotici, retinoidi o medicinali che li combinino entrambi)

La pulizia del viso, con eliminazione dei comedoni, va invece del tutto evitata quando ci sono i brufoli: piccoli o grandi che siano, non vanno schiacciati, altrimenti si rischia di lesionare la pelle e lasciare macchie cutanee o cicatrici indelebili. Detto ciò, una pelle sana può godere di tanto in tanto di questa pratica estetica. Ecco in cosa consiste una seduta dall'estetista per la pulizia del viso, che normalmente consiste in:

 #1 Detersione: il trattamento di solito avviene comodamente sdraiati su un lettino in ambiente confortevole e rilassante. Una volta applicata una fascia nei capelli (o una cuffietta), si esegue una prima pulizia superficiale con prodotti detergenti, che dovrebbero essere scelti a seconda del tipo di pelle e non essere uguali per tutti.

#2 Peeling:  applicazione di prodotti lievemente esfolianti, a base di microgranuli di origine minerale o vegetale. Tale pratica prepara la pelle al passaggio successivo, elimina gran parte delle cellule morte e rende conseguentemente la pelle più luminosa. In taluni casi, si esegue invece un soft peeling, utilizzando per lo più prodotti come l'acido glicolico,l'acido salicilico e l’acido mandelico, oltre a sostanze nutrienti capaci di riattivare il film idrolipidico della pelle nonché il naturale rinnovamento cellulare. Tali peeling sono effettuati a basse concentrazioni (il glicolico ad esempio non oltre il 40% tamponato: oltre questo valore diventa una sostanza utilizzabile solo da un medico).

#3 Rimozione dei punti neri: può essere manuale, con ausilio di piccole garzine per rendere la spremitura più delicata e igienica, Tecnologica, con l’utilizzo degli ultrasuoni grazie alle vibrazioni.

pulizia-viso-ultrasuoni.jpg

#4 Maschera: per lo più astringente, sfiammante, rinfrescante, idratante, purificante o riequilibrante del pH e del sebo. Anche in questo caso, la scelta del cosmetico da applicare andrebbe fatta in base alla tipologia di pelle.

viso-269x290.jpg

#5 Massaggio: è lo step finale e decisamente il più piacevole. Viene applicata una crema specifica per il tipo di pelle con movimenti particolari che favoriscono un maggior afflusso del sangue donando al viso nuova vitalità.