TRATTAMENTI ANTICELLULITE: QUALI SONO EFFICACI?

 

Sappiamo benissimo che sport, dieta, cibi che aiutano a combattere cellulite e ritenzione idrica, massaggi e applicazioni locali sono un ottimo mix, una combinazione da seguire costantemente per regalarci un'estate leggera, con la prova bikini che ci soddisfa. Ma ciò a cui forse viene dato meno peso è il fatto che la presenza di cellulite nel corpo, lungi dall'essere solo qualcosa di estetico e fastidioso da vedere, è anche indice di un cattivo funzionamento dell'organismo.

Da semplice inestetismo a patologia del sistema circolatorio che va considerata in modo serio.

 Cellulite, inestetismo ma non solo

Anzitutto bisogna determinare a quale stadio sia la vostra cellulite: se si tratta di cellulite alle prime fasi di formazione, cellulite avanzata o già ben consolidata. Per ognuno di questi vi sarà un trattamento specifico, graduale in intensità, che andrà dai semplici rimedi casalinghi ed economici, a terapie d'urto più forti ed efficaci, in grado di andare a sciogliere una cellulite già formata da tempo. Pensate che di tipi di cellulite ne esistono circa una trentina e che sono quasi 25 milioni le donne italiane a esserne soggette! Ecco per ogni stadio i rimedi più indicati:

Al primo stadio il consiglio, oltre a seguire una dieta anticellulite bilanciata, fare sport ed esercizi mirati, non fumare e non esagerare con gli alcolici, è quello di puntare su tisane, creme, fanghi e trattamenti termali. Le tisane anticellulite, in particolare, aiutano l'organismo a drenare e ad eliminare tutte quelle tossine che fanno da ostacolo a una corretta circolazione sanguigna. L'uso di creme, gel, oli anticellulite e prodotti ad applicazione esterna è reso ancora più efficace da un sapiente massaggio. Infine non va dimenticato che una buona ossigenazione dei tessuti, che avviene grazie a una corretta respirazione, è un altro rimedio importante.

Al secondo stadio (ma anche alla fine del primo, come trattamento di prevenzione) ci sono quei trattamenti estetici che vengono eseguiti dalle mani di un professionista, estetista o massaggiatore, fiosioterapista, ma anche attraverso mezzi meccanici. Massaggio linfodrenante, connettivale, drenante, riattivante, circolatorio: esistono veramente molti tipi di massaggi anticellulite. Un giudizio esperto saprà consigliarvi quello che più fa al caso vostro. Trattamenti meccanici sono invece la radiofrequenza, che utilizza le onde elettromagnetiche per attivare la microcircolazione e il sistema linfatico, la pressoterapia, una macchina che, esercitando pressione agli arti e all'addome attraverso bende che si gonfiano e si sgonfiano, va a stimolare profondamente la circolazione.

images2.jpg

Al terzo stadio (e al secondo stadio avanzato) ci sono quei trattamenti medici ancora più profondi, da eseguire in centri specializzati e da esperti nel settore.